COMUNE DI SCHIO


VERBALE DI DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE

251/2008 del 10/07/2008

OGGETTO: LIBERALIZZAZIONE ACCESSO DATI CARTOGRAFICI.





L'anno duemilaotto, addì sette del mese di Ottobre, alle ore 16.00, in seguito a regolare convocazione, si è riunita la Giunta Comunale, che risulta così composta:

            Componenti
PrAs
            Luigi Dalla Via
SI
            Lorenzo Baiocchi
SI
            Mario Benvenuti
SI
            Flavio Bonato
SI
            Lina Cocco
SI
            Emilia Laugelli
SI
            Antonietta Martino
SI
            Giorgio Pizzolato
SI
            Giorgio Santacaterina
SI
            Dario Tomasi
SI
Assume la Presidenza Il Sindaco, signor Luigi Dalla Via e partecipa Il Vice Segretario Generale, signor Mario Ruaro.

Il Presidente, accertato il numero legale, dichiara aperta la seduta e invita la Giunta Comunale ad esaminare la proposta di deliberazione indicata in oggetto.



L’Assessore alla Promozione dell'Innovazione, Tecnologie e Mobilità, Giorgio Pizzolato, svolge la seguente relazione:

Signori Assessori,

l’Amministrazione Comunale, nell’ottica di ottimizzare le risorse e nel rispetto della politica di efficienza, efficacia e trasparenza, è sempre più indirizzata ad adottare per le proprie finalità software con licenza d’uso libera.

Nell’ottica di promuovere tale forma di accesso di uso dell’informazione e dell’informatica, ritenendola una modalità che garantisce maggior disponibilità dei dati a tutti i cittadini, intende mettere a disposizione nella rete il file della cartografia vettoriale numerica, in proprio possesso, derivante dalla stereorestituzione dei fotogrammi provenienti dalla ripresa area in data 12 marzo 1997 ed il file relativo allo stradario comunale.

La disponibilità di fruizione dei dati è un servizio sia per la collettività che per gli uffici comunali, in quanto riduce di fatto l’affluenza presso gli uffici per richieste in merito ai dati cartografici, il tutto senza nessuna spesa nè per l’Amministrazione Comunale nè per i cittadini.

Il progetto mondiale chiamato OpenStreetMap - OSM, ha per scopo la realizzazione di mappe con licenza d’uso libera in modo che possano essere usate, copiate, rielaborate da chiunque, per qualsiasi finalità, con l’unica condizione che i nuovi dati implementati nel sistema siano pure essi con licenza libera.

Il progetto OpenStreetMap – OSM è sostenuto in Italia dall’Associazione italiana per l'informazione geografica libera, detta GFOSS.it (Geographic Free and Open Source Software).

Detta associazione, legalmente costituita presso il Politecnico di Milano - Sede di Como, ha negli obiettivi del proprio Statuto favorire lo sviluppo, la diffusione e la tutela del software esclusivamente libero ed open source per l'informazione geografica e promuovere gli standard aperti per l'informazione geografica, il libero accesso ai dati geografici ed il trasferimento tecnologico ed è disponibile a impegnarsi, anche formalmente, a mettere a disposizione immediatamente e completamente i dati convertiti in formato osmper OpenStreetMap.

In considerazione di quanto sopra specificato è intenzione di questa Amministrazione mettere a disposizione del pubblico i sopra citati dati cartografici in proprio possesso e fornirli altresì all’Associazione GFOSS.it.

- - - - - - - -

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Udita la relazione che precede;

Ritenuta la propria competenza, ai sensi dell'art. 48 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267;

Visto il parere espresso in conformità all'art. 49 del citato Testo Unico n. 267/2000, allegato che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

Con voti unanimi, espressi nelle forme di legge;
d e l i b e r a

1) di approvare, per i motivi esposti in premessa, che i dati relativi alla cartografia vettoriale derivante dalla stereorestituzione dei fotogrammi provenienti dalla ripresa area in data 12 marzo 1997 ed il file relativo allo stradario comunale in possesso dell’Amministrazione Comunale, vengano resi disponibili in forma libera e gratuita al pubblico;

2) di approvare che i dati suddetti siano divulgati senza limitazioni nell’uso in modo che possano essere usati, copiati, rielaborati da chiunque, per qualsiasi finalità, con l’unica condizione che i nuovi dati implementati nel sistema siano pure essi con licenza libera;

3) di sostenere il progetto OpenStreetMap tramite la consegna dei dati all’Associazione italiana per l'informazione geografica libera, detta GFOSS.it (Geographic Free and Open Source Software).

- - - - - - - -

Su proposta del Presidente, stante l'urgenza di provvedere in merito;
La Giunta Comunale

con voti unanimi, espressi per alzata di mano;
d e l i b e r a

di rendere il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134 - comma 4° - del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267.




IL SINDACO

Luigi Dalla Via

IL VICE SEGRETARIO GENERALE

Mario Ruaro






PUBBLICAZIONE ALL'ALBO PRETORIO

La presente deliberazione viene pubblicata in copia per 15 giorni consecutivi all'Albo Pretorio del Comune dal giorno 10/10/2008 al 10/25/2008

Il Vice Segretario Generale

Mario Ruaro




CERTIFICATO DI ESECUTIVITA'

La presente deliberazione, dichiarata immediatamente eseguibile, è divenuta esecutiva ai sensi dell'art. 134 - comma 3° - del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267.

Il Segretario Generale

Livio Bertoia